Pro Loco cà Comuna del Meanese

 

Si è costituita il 19 febbraio 2013 ed è composta da volontari impegnati nel promuovere per la propria comunità forme di turismo di prossimità e di animazione del tessuto culturale. In particolare la Pro Loco propone attività per promuovere il territorio del Meanese - che custodisce un patrimonio culturale e paesaggistico significativo -, per valorizzare gli elementi storico culturali e salvaguardare il territorio agricolo dall’avanzamento dell’urbanizzazione.

L'Orto in Villa

Nato nel 2013 è un orto – giardino didattico nel centro del paese di Meano, nel Comune di Trento, gestito dai volontari della Pro Loco. Coltivato senza alcun tipo di sostanza chimica e pesticidi, valorizzando la biodiversità di ortaggi, aromatiche, piante ornamentali, cereali e legumi, è uno spazio per la sperimentazione di un'agricoltura sostenibile e luogo d'incontro per persone di tutte le età che, volontariamente, lo curano e lo coltivano. È un progetto di valorizzazione territoriale, che attraverso la promozione di un’agricoltura sostenibile ha reso accessibile uno spazio fino a qualche anno fa invalicabile in quanto area boschiva abbandonata.

Gli abitanti della Comunità di Meano - e non solo - hanno a disposizione un luogo aperto sette giorni su sette, liberamente accessibile, attrezzato con panche e tavoli fatti con materiali naturali e di riciclo e comodi camminamenti. Inserito all’interno del Parco della Villa Salvadori - Zanatta, L’Orto in Villa offre un ambiente in cui poter passeggiare godendo dell’estetica dell’orto – giardino, giocare immersi nelle piante ospitate dall’orto, incontrarsi per momenti conviviali autogestiti che vedono l’orto accogliere compleanni e pic -nic o leggere nella tranquillità dell’orto.

Grazie a L'Orto in Villa, si può godere di una proposta culturale molto ricca che trasforma l'orto in spazio di conoscenza e socialità. L'Orto è, infatti, animato da eventi culturali, attività didattiche per le scuole, di formazione e di sensibilizzazione per adulti su tematiche connesse alla sostenibilità del sistema agroalimentare, al consumo consapevole, alla cultura del cibo, alla promozione di un’agricoltura come valorizzazione paesaggistica e territoriale oltre che strumento di salvaguardia ambientale. 

L'Ecosistema Orto

Non Solo Piante

L'Anima dell'Orto